Stamattina, 5 Novembre 2024, presso l’Istituto Galilei-Moro di Manfredonia si è svolto un incontro importante incentrato sul tema della legalità e che rientra all’interno del Bando di concorso “Vibrazioni di legalità” promosso da ministero dell’interno, prefettura di Bari, ufficio scolastico regionale pugliese, dalla Regione Puglia, dall’Anci e da Libera.
L’incontro ha visto la partecipazione degli studenti della 3F del Liceo economico sociale Fiani Leccisotti’ di Torremaggiore.
Il progetto promosso è rivolto alla sensibilizzazione rispetto al fenomeno degli atti intimidatori contro gli amministratori locali.
La partecipazione degli studenti del Fiani Leccisotti rientra in un piu’ ampio ciclo di iniziative sul tema della legalità, fortemente voluto dal dirigente scolastico, prof. Carmine Collina.
Numerosi e interessanti gli interventi degli oratori tra cui il Sindaco di Manfredonia, il Sindaco di Mattinata, il Provveditore agli studi, il vice Prefetto di Bari dott.ssa Fornaro e la Consigliera comunale di Torremaggiore, dott.ssa Lucia Di Cesare .
La vita civile passa attraverso un sistema di diritti che va garantito e la nostra Costituzione rappresenta il perno fondamentale intorno al quale ruotano i principi fondamentali di democrazia e legalità.
Importante è l’idea del bene comune, sottolineato dal vice Prefetto di Bari, che deve partire proprio dalla scuola in quanto luogo primario di educazione alla convivenza, al rispetto degli esseri umani e alla legalità.
0