Ricerca

Valorizzazione della cultura arberesh e della nuova diaspora tra Puglia e Albania

Anno scolastico 2024/2025

Nell'ambito del percorso PCTO svolto dagli studenti della classe 5 AS è stata realizzata una brochure dedicata all'identità storica e culturale di Chieuti

Presentazione

Data

dal 1 Dicembre 2024 al 11 Dicembre 2024

Descrizione del progetto

Nell’ambito del percorso PCTO svolto  dagli studenti della classe 5 AS, in collaborazione con la Pro Loco, è stata realizzata una brochure dedicata all’identità storica, folkloristica e culturale di Chieuti. Questo progetto rientra nell’iniziativa di “Valorizzazione della cultura arberesh e della nuova diaspora tra Puglia e Albania”, promossa dalla Regione Puglia.

La brochure, realizzata in diverse lingue, compresa quella albanese, è stata progettata dagli studenti con il supporto delle professoresse Virginia Carducci, Ilaria di Gennaro e Nilay Suludere, e con la  collaborazione dell’esperta di lingua albanese, Arjana Balluku.

L’intero lavoro ha rappresentato un’importante occasione per gli studenti di riscoprire e approfondire la conoscenza del loro territorio. Questo progetto ha permesso loro di coniugare competenze pratiche e teoriche, contribuendo a rafforzare il legame tra la comunità locale e le sue radici storico-culturali.

 

 

Obiettivi

Partecipanti

Classe 5AS di Serracapriola

In collaborazione con

In collaborazione con la Pro Loco