Ricerca

La Storia

L’ISISS “Fiani-Leccisotti” si pone come punto di riferimento formativo e culturale per l’intero territorio del nord della Capitanata, con un’offerta ampia e variegata in grado di soddisfare e interpretare i bisogni del territorio, ereditando i notevoli punti di forza di entrambi i gloriosi Istituti di origine. L’unione degli elementi caratteristici fa sì che nel presente e nel futuro prossimo sarà garantita un’offerta formativa in linea con le raccomandazioni della Comunità Europea, capace di fornire l’acquisizione di saperi e di competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro o che permettano il successo formativo nell’ambito dell’istruzione universitaria o tecnica superiore. La scuola si è costituita nel 2012 a seguito di provvedimento di accorpamento tra Liceo “Fiani” e ITE “Leccisotti”.

Il Liceo “NICOLA FIANI” nasce a Torremaggiore nell’a.s. 1943-44, come sezione staccata del Liceo Classico “TONDI” di San Severo e acquisisce l’autonomia il 1° ottobre 1952: costituisce pertanto una realtà stabile e consolidata nel panorama formativo e culturale dell’Alto Tavoliere, territorio all’interno del quale esso è inserito. Grazie alla diversificazione dell’offerta formativa, con l’inserimento progressivo del Liceo Scientifico, del Liceo delle Scienze Umane e del Liceo Economico Sociale e alla presenza di un corpo docente stabile, valido e culturalmente adeguato a percepire i cambiamenti della realtà che ci circonda, è andato via via aumentando sia il numero degli iscritti che quello delle classi.
L’ITE “LECCISOTTI”, nato nel 1986 come sezione staccata dell’Istituto Tecnico Commerciale Statale “Fraccacreta” di San Severo, era inizialmente formato da sei classi che sono progressivamente aumentate tanto da consentire nel 1989 il conseguimento dell’autonomia. Il 1990 è stato l’anno in cui ha avuto inizio la sperimentazione IGEA, il 2000 quello in cui è stato istituito il corso di istruzione professionale per il conseguimento del diploma di qualifica di Operatore dei servizi commerciali; il 2001-2002 l’anno scolastico durante il quale sono stati attivati il progetto SIRIO e la sede staccata di Serracapriola. Il “Leccisotti” ha assunto tale denominazione nel 1993, quando l’Istituto è stato intitolato a don Tommaso Leccisotti, monaco benedettino, insigne archivista dell’abbazia di Montecassino, nonché studioso della civiltà monastica medievale.
Attualmente sono circa 1026 i giovani iscritti al “Fiani-Leccisotti”, il cui bacino di utenza comprende i comuni di Torremaggiore, San Paolo di Civitatete, Serracapriola, Chieuti, S.Severo e quelli del Subappennino Dauno, Casalnuovo M.ro, Casalvecchio di P. e Castelnuovo della D.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.