Ricerca

Cos'è

Risponde all’esigenza di dare una formazione completa e sicura in un corso di studi che armonizza efficacemente le varie materie.

Vi hanno un ruolo ugualmente rilevante, infatti, sia le discipline dell’area umanistico-letteraria e linguistica, sia quelle dell’area scientifica.

È un corso di studi che permette l’acquisizione della massima elasticità di pensiero e trova il suo punto di forza nella profondità e qualità della formazione. Offre ampio spazio per una preparazione accurata e di forte spessore culturale per affrontare gli studi universitari.

A conclusione del percorso quinquennale gli studenti comprendono i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri delle discipline umanistiche; comprendono le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale; sanno utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi; hanno raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali anche attraverso l’utilizzo sistematico del laboratorio; sono consapevoli delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo, con attenzione critica alle dimensioni tecnico-applicative ed etiche delle conquiste scientifiche; sanno cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana; comprendono, inoltre, i principali aspetti linguistici, letterari, artistici, storici, filosofici della nostra civiltà.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Contatti

Documenti