Cos'è
Il Liceo delle Scienze Umane economico-sociale forma competenze ampie e solide, permette l’accesso a tutti i corsi universitari e offre molteplici sbocchi lavorativi. Approfondisce le discipline che studiano i fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali nei loro differenti contesti (famiglia, gruppo, scuola, lavoro).
Dedica perciò uno spazio rilevante allo studio delle Scienze Umane (Psicologia, Sociologia, Antropologia e Metodologia della Ricerca) e del Diritto. Inoltre, la presenza dell’Inglese e di una seconda lingua straniera consente l’acquisizione di strumenti importanti per la comprensione della contemporaneità e l’inserimento in una realtà globale.
Il Liceo è di particolare interesse per studenti orientati alle professioni legate al sociale, alla formazione e alla comunicazione anche interculturale, che richiedono di riconoscere l’interdipendenza tra fenomeni economici, sociali, istituzionali, culturali e tecnologici.
La proposta formativa prevede non soltanto insegnamenti teorici, ma anche esperienze pratiche, come gli stages curricolari nel corso dell’anno scolastico a partire dal terzo anno, che continuano e sviluppano la tradizione del precedente corso di Scienze Umane/Sociali.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Contatti
- Telefono: 0882381469
- Email: FGIS044002@istruzione.it