Giornata contro la violenza sulle donne

NO alla violenza sulle donne

Utente supervisor

da Supervisor

…La Donna in versi che pronuncia parole di luce contro l’ombra della Violenza.
È proprio questo l’incipit con cui gli studenti dell’ISISS “Fiani – Leccisotti” hanno fatto sentire la loro voce sabato 25 novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulla donna. In ricordo della cara Jessica, gli studenti hanno voluto fermamente affrontare il tema della violenza richiamando il valore della Cultura, vis rigeneratrice, attraverso letture di poesie, scritte dall’autrice Antonella Corna, riflessioni e brani intrisi di sogni, passioni e idee comuni alle donne di ogni tempo e condizione. Il momento, caratterizzato dall’intervista degli studenti all’autrice, ospite di riguardo, è stato molto interessante e ricco di spunti di riflessione. L’autrice, illustrando con molta chiarezza le motivazioni e le fonti d’ispirazione dei testi poetici, ha toccato varie tematiche attuali e concrete spaziando con maestria dall’importanza della Parola, potente mezzo di comunicazione, alla lotta al pregiudizio, alla parità di genere, alla relazione tra universo femminile e universo maschile a partire dall’età evolutiva e dal contesto socio-famigliare, al culto della Bellezza inteso come espressione di sensibilità, rispetto, gentilezza, libertà ma anche di coraggio, forza e determinazione.
Altresì dicasi per il momento, emozionante e delicato, in cui gli studenti hanno letto con grande coinvolgimento le singolari poesie scritte dall’autrice; versi e riflessioni, composti dagli studenti, dedicati al tema della giornata, in particolare a Jessica, cara e amata studentessa della nostra Comunità scolastica, che purtroppo non è più con noi. “Non può esistere conservazione senza Memoria” – dichiara Giusi, studentessa dell’Istituto – durante la presentazione della poesia dedicata a Jessica. “La Memoria – afferma Giusi – è la luce necessaria perché certi fenomeni, drammatici e inconcepibili, risultino degnamente visibili all’interno della comunità nazionale per far sì che possano essere contrastati. Mantenere viva la memoria è come rintracciare la Bellezza nelle ore che scandiscono la nostra vita, è come accogliere un sorriso, ascoltare una parola colorata in mezzo a tante parole anonime e infine apprezzare un gesto altruista”. A rendere ancor più suggestivo e solenne il momento sono state le note musicali e le danze degli studenti e delle studentesse che hanno accompagnato l’esecuzione delle letture.
A suggellare l’evento “La donna in versi che pronuncia parole di luce”, è stato il Gesto gentile ed esclusivo, per tutta la Comunità dell’ISISS “Fiani – Leccisotti”, racchiuso in un dono, che avrà la sua dimora tra le pareti della scuola, da parte della prof.ssa Silvana Scarcella, docente di Scienze motorie presso l’Istituto. La prof.ssa ha voluto donare, dimostrando grande sensibilità, un quadro di sua creazione, in stile contemporaneo, raffigurante una donna, in preda alla disperazione riversa a terra, con una mano sul capo come a volersi proteggere. “L’interpretazione del quadro – afferma la prof.ssa – lascia spazio all’immaginazione…del resto l’arte attiva i nostri sensi, stimola l’immaginazione, espande la mente e libera le emozioni”. Inoltre, la prof.ssa, a proposito della violenza, ha evidenziato quanto sia importante prevenirla e contrastarla, anche in riferimento al messaggio di Papa Francesco, il quale definisce la violenza sulle donne “Una gramigna che va estirpata dalla società. E queste radici sono culturali e mentali, crescono nel terreno del pregiudizio, del possesso, dell’ingiustizia”.
Fondamentale in tutto questo il ruolo della Scuola in quanto Istituzione altamente educativa e formativa. E la Comunità scolastica dell’ISISS “Fiani-Leccisotti”, sostenuta dal Dirigente, prof. Carmine Collina, risponde con grande attenzione e spiccata sensibilità, promuovendo percorsi mirati in cui gli studenti, semi di Futuro e di Speranza, sono i protagonisti attivi in una società sempre più complessa.